top of page

Le settimane di preghiera

per l'Unità dei Cristiani

 

Archivio

Prossima edizione:

18-25 gennaio 2016

"Chiamati per annunziare a tutti

le opere meravigliose di Dio" (1Pt 2,9)

 

 

Laata tradizionale per la celebrazione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, nell’emisfero nord, va dal 18 al 25 gennaio, data proposta nel 1908 da padre Paul Wattson, perché compresa tra la festa della cattedra di san Pietro e quella della conversione di san Paolo; assume quindi un significato simbolico. Nell’emisfero sud, in cui gennaio è periodo di vacanza, le chiese celebrano la Settimana di preghiera in altre date, per esempio nel tempo di Pentecoste (come suggerito dal movimento Fede e Costituzione nel 1926), periodo altrettanto simbolico per l’unità della Chiesa.

Consapevoli di una tale flessibilità nella data della Settimana, incoraggiamo i fedeli a considerare il materiale presentato in questa sede come un invito a trovare opportunità in tutto l’arco dell’anno per esprimere il grado di comunione già raggiunto tra le chiese e per pregare insieme per il raggiungimento della piena unità che è il volere di Cristo stesso.

Per l'anno in corso il Sussidio - reperibile cliccando sull'icona qui sopra - è stato preparato congiuntamente dal Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani e dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiese. Si tratta di uno strumento ricchissimo e flessibile, in cui vengono offerti suggerimenti e indicazioni per l'utilizzo dei testi suggeriti.

 

Il sussidio contiene, in sintesi:

- Suggerimenti per l'organizzazione della Settimana di preghiera per l'Unità dei Cristiani, nelle varie forme suggerite (singole celebrazioni, ottavario, ecc.)

- Celebrazione ecumenica della Parola di Dio (Testi e rito completo)

- Introduzione teologico-pastorale al testo biblico

- Letture bibliche e commento per ogni giorno della Settimana di preghiera.

 

Ove non fosse possibile alcuna forma di celebrazione comunitaria dedicata (singola o Ottavario), si raccomanda vivamente di celebrare una santa Messa per l'Unità, secondo lo schema proposto dal Messale Romano "Per l'Unità dei Cristiani" alla pag. 796, consentita anche nelle Domeniche del tempo ordinario. Per questa ed altre simili occasioni si può trarre spunto dal suddetto Sussidio.

 

 

 

 

Clicca sull'icona per il download del Sussidio con i testi

La settimana di preghiera per l'Unità dei Cristiani si conclude, come da tradizione, con la solenne celebrazione dei Vespri per la Conversione di san Paolo presieduti dal Santo Padre,

a Roma presso la

Basilica di s. Paolo fuori le Mura,

Lunedì 25, h. 17.30.

 

bottom of page